Credito d’Imposta Beni 4.0

 

Il Piano Transizione 4.0 sostituisce i precedenti programmi Impresa 4.0 e Industria 4.0 e rappresenta l’insieme delle linee guida della politica per la digitalizzazione industriale
italiana. Il Piano prevede una serie di incentivi a supporto dell’acquisto di beni materiali (macchinari, impianti e attrezzature) e immateriali (software) finalizzati alla trasformazione digitale dei processi produttivi, al trasferimento tecnologico e alla ricerca base e applicata Il suo obiettivo è rafforzare le innovazioni tecnologiche e digitali nel sistema industriale e imprenditoriale italiano:
come ha affermato il Ministro Patuanelli nell’introdurre il programma, con questo nuovo programma l’Italia si muove verso una “Nuova Politica Industriale 4.0, più inclusiva e attenta alla sostenibilità.

Le misure collegate alla Transizione 4.0 permettono a tutte le aziende , di qualunque natura giuridica e dimensione, di agevolare fino al 50% del costo sostenuto per l’acquisto di beni materiali e immateriali (macchinari, impianti, attrezzature, hardware e software) in grado di efficientare il processo produttivo o l’erogazione dei servizi. Le agevolazioni per gli investimenti 4.0 sono cumulabili tra loro (ossia sullo stesso bene possono intervenire più aiuti) e comprendono contributi a fondo perduto, agevolazioni fiscali e finanziamenti a tasso agevolato.

Recupera su investimenti per beni materiali e immateriali Agevolazione fiscale a sostegno delle imprese italiane che investono in Beni Strumentali Nuovi, materiali e immateriali nell’ambito delle tecnologie 4.0.

 

VANTAGGI E CONDIZIONI
L’agevolazione è destinata a tutte le imprese , di qualsiasi dimensione e natura giuridica, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Contributo sotto forma di credito d’imposta calcolato sulle spese ammissibili in relazione all’investimento effettuato:
Beni materiali industria 4.0 fino al 20% delle spese ammissibili;
Beni immateriali industria 4.0 fino al 20% delle spese ammissibili.

 

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per l’acquisto diretto o con locazione finanziaria di beni materiali e immateriali ordinari rientranti in Industria 4.0.
L’obiettivo è quello di stimolare e incentivare gli investimenti aziendali in generale e in beni strumentali tecnologicamente avanzati. L’agevolazione è a carattere automatico e non soggetta a istruttoria o a valutazione di merito Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione nel F24 a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese.

Disponibili per qualsiasi approfondimento ed ulteriori informazioni.

      Seguici Sui Nostri Social